Home SALATIPRIMI PIATTI ZUPPE E MINESTRE Lumaconi ripieni alla parmigiana di melanzane

Lumaconi ripieni alla parmigiana di melanzane

by Assunta Pecorelli

La pasta  ripiena al forno è la vostra passione? Impazzite per la parmigiana di melanzane? Allora questa è la ricetta che fa per voi, perché in un’unica preparazione potrete riunire entrambe le vostre passioni e gustare un primo piatto coi fiocchi! E se questi lumaconi ripieni alla parmigiana di melanzane sono un signor piatto, anche la pirofila che li contiene non è da meno: Le Creuset, naturalmente! 😉

4.7 from 3 reviews
Lumaconi ripieni alla parmigiana di melanzane
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Pasta ripiena
Cuisine: Primi piatti
Serves: 4
Ingredients
  • 12 lumaconi
  • 4 melanzane lunghe
  • 350 g di mozzarella sgocciolata
  • 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 500 g passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Olio e.v.o, basilico, sale.
Instructions
  1. Preparate il sugo riunendo l'olio d'oliva e l'aglio in una casseruola, portate sul fuoco e fate soffriggere fino a doratura, eliminate l'aglio e versate la passata di pomodoro. Salate e fate cuocere con coperchio a fuoco dolce per circa 40 minuti rimestando di tanto in tanto. Togliete dal calore e aggiungete 3 o 4 foglie di basilico, coprite e lasciate intiepidire.
  2. Mentre il sugo è in cottura, lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a dadini e friggetele in abbondante olio,scolatele man mano su carta assorbente da cucina.
  3. Lessate i lumaconi e scolateli al dente, metteteli capovolti su un canovaccio per farli asciugare e intiepidire. Tagliate la mozzarella a dadini e inseritela nei lumaconi assieme alle melanzane.
  4. Versate qualche cucchiaiata di sugo sul fondo della pirofila, allineatevi i lumaconi e cospargeteli con il Parmigiano. Distribuite sulla pasta ripiena il sugo rimanente e trasferite in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

 

 

You may also like

8 comments

Cuoche Calandestine 28 Maggio 2017 - 18:45

Dunque… la signora Pasta al Forno ha sposato il signor Parmigiana di Melanzane! Ottimo matrimonio. Lunga vita agli sposi 🙂 ciao, un abbraccio da ANna e Giovanna 🙂

 
Reply
Tavolartegusto 28 Giugno 2017 - 22:14

Ciao carissima :* adoro questo piatto! io di solito li riempio di melanzane a funghetto e macinata di carne… una sorta di ragù con le melanzane… ma la parmigiana wow… la prossima, provo proprio come i tuoi :*

 
Reply
Tavolartegusto 28 Giugno 2017 - 22:15

ps naturalmente sono 5 stelle… ma purtroppo non me le fa selezionare 🙁 si puà modificare? un bacione!

 
Reply
LISA FREGOSI 5 Luglio 2017 - 9:45

Uno spettacolo!!!
Devo provare a farle!!

 
Reply
Olga 9 Luglio 2017 - 21:37

Provate! Davvero buonissime!

 
Reply
yordas 16 Agosto 2017 - 14:38

La combinazione è perfetta, mi incanta la pasta in formato maxi 🙂

 
Reply
Marie Jo 2 Settembre 2017 - 14:03

Hum! J’adore la Parmeggiana !
Mi piace tanto
Marie Jo

 
Reply
Luciano Valentini 31 Maggio 2020 - 22:51

Complimenti. Ho scoperto la pagina stupenda per caso. Un vero e proprio scrigno di prelibatezze luculliane. Farò prossimamente il pollo alla cacciatora e gli squisitissimi lumaconi ripieni alla parmigiana di melanzane. Ho fatto spesso i conchiglioni ripieni in diverse versioni, ma i lumaconi, anche se un poco impegnativi con la farcitura, saranno il mio prossimo high light a tavola. Grazie per le bellissime ispirazioni che cercherò di pubblicare sulla mia modesta pagina @Benvenuti a tavola con Luciano. NON SONO UN BLOGGER !!! Mi diverto soltanto in cucina e condivido con amici ogni tipo di ricetta.

 
Reply

Leave a Comment

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: