Home DOLCI Ciambella all’arancia

Ciambella all’arancia

by Assunta Pecorelli

A somiglianza tua,

 a tua immagine,

arancia,

si fece il mondo:

rotondo il sole, circondato

 per spaccarsi di fuoco:

la notte costellò con zagare

 la sua rotta e la sua nave.

Così fu e così fummo,

oh terra, scoprendoti,

pianeta arancione.

Siamo i raggi di una sola ruota

divisi

 come lingotti d’oro

e raggiungiamo con treni e con fiumi

l’insolita unità dell’arancia.

Pablo Neruda

Quando mi affaccio da uno dei balconi della mia casa, volete sapere cosa vedo?  Un piccolo orticello in cui regna sovrano un albero di arancio che produce dei magnifici frutti della varietà tarocco. Ho voluto approfittare delle ultime arance che fanno capolino tra le foglie per preparare questa ciambella che racchiude in se tutta la bontà di questi meravigliosi frutti.

Qui potete trovare una deliziosa variante, la Ciambella soffice al limone!

5.0 from 1 reviews
Ciambella all'arancia
 
Author:
Cuisine: dolci
Ingredients
  • 450 g di farina 00
  • 350 g di zucchero semolato
  • 250 g di succo di arance fresche
  • 120 g di olio di semi
  • 6 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un bicchierino di liquore all'arancia
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • un pizzico di sale
Instructions
  1. In una ciotola montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a farle diventare gonfie e spumose. Sempre mescolando, aggiungete a filo l’olio e il succo delle arance. Profumate con la scorza di un'arancia grattugiata e un bicchierino di liquore all'arancia. Incorporate la farina e il lievito facendoli cadere da un setaccio e mescolate fino ad avere un composto liscio e bene amalgamato.
  2. Versate l’impasto in uno stampo a ciambella a bordi alti di 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e spolverizzato di farina. Trasferite in forno già caldo in modalità statica a 170° per circa un’ora. Lasciate riposare la ciambella nello stampo per 30 minuti prima di sformarla su una gratella.

 

Per impastare la mia ciambella, ho utilizzato  queste splendide fruste elettriche della Bodum  che ho acquistato nel sito Lionshome

Lionshome è una piattaforma online di arredamento e lifestyle, la loro missione  è aiutare chi ama vivere in un ambiente curato e desidera vivere in modo confortevole all’interno della propria casa. Con più di 1 milione di visitatori al mese, LionsHome è presente in 8 differenti paesi.  E’ il portale online europeo di riferimento dell’Home & Living.

Situato nel cuore di Berlino, trovate nuovi progetti, trend e consigli utili su come decorare casa. Il motore di ricerca presente vi aiuterà a trovarte i prodotti e a selezionare le offerte più vantaggiose,  grazie ad un’ampia scelta di negozi di arredamento online, in modo da dare vita a nuove idee.

Troverete prodotti di marche rinomate e importanti negozi, prodotti di fornitori specializzati, piccole boutiques e nuovi designer di tendenza, praticamente un sito di prodotti accuratamente selezionati e scelti per ogni tipo di esigenza. Insomma un luogo che riuscira’ a soddisfare qualsiasi tipo di richiesta e necessita’.

 

 

You may also like

3 comments

Sonia 7 Marzo 2019 - 17:51

davvero magnifica! Ciao cara Assunta, buon pomeriggio.

 
Reply
Debora 7 Marzo 2019 - 20:37

Bella mia bentornata!!! Come sempre quello che esce fuori dalle tue mani è perfetto e buonissimo. Devo assolutamente provarla…ma ora sono troppo felice di rivederti online. Ti abbraccio

 
Reply
Simona Milani 8 Marzo 2019 - 9:13

che meraviglia…una foto meravigliosa a incorniciare un dolce altrettanto speciale!

 
Reply

Leave a Comment

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: