Frollini al caramello
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Ingredients
  • 180 g di zucchero di canna grezzo
  • 50 g di panna liquida
  • 50 g di zucchero Muscovado
  • 350 g di burro
  • 550 g di farina per dolci
Instructions
  1. Preparate un caramello a secco con i 180 g di zucchero di canna. Mettete su fuoco dolce un pentolino con un cucchiaio di zucchero fino a farlo caramellare. Aggiungete un altro cucchiaio di zucchero, lasciate caramellare e continuate in questo modo fino a esaurire lo zucchero.
  2. Mentre effettuate questa operazione, non mescolate mai lo zucchero, altrimenti diventerà grumoso e risulterà difficile farlo sciogliere. Piuttosto, roteate il tegame in continuazione tenenedolo sospeso sulla fiamma.
  3. Versate la panna bollente sul caramello, mescolate qualche istante e ritirate dal fuoco, aggiungete il burro tagliato a pezzetti continuando a mescolare con la frusta. Lasciate raffreddare il composto poi, unitelo alla farina e allo zucchero Muscovado, mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendete il composto su una teglia e lasciatelo riposare in frigo coperto da pellicola alimentare per 12 ore.
  4. Ritirate l'impasto dal frigo e tenetelo a temperatura ambiente per un'ora. Rilavorate velocemente il composto e stendetelo con il matterello ad uno spessore di ⅘ mm. Con un coppapasta ricavate tanti biscotti della forma desiderata, adagiateli su una teglia rivestita con carta forno e spolverizzateli con lo zucchero di canna. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.
Recipe by La Cuoca Dentro at https://www.lacuocadentro.com/2015/03/frollini-al-caramello.html