Volevo farla e pubblicarla da tempo e oggi, finalmente, la mitica New York Cheesecake è approdata sul mio blog! Ricetta tratta dal libro “California Bakery”, ringrazio la mia cara amica Stefania e il suo blog nuvole di sapore da cui ho preso spunto. Rispetto alla ricetta pubblicata da Stefania, troverete alcune modifiche che ho apportato per necessità e per un mio gusto personale. Non ho utilizzato la cannella nella base e ho aumentato la quantità di formaggio cremoso, riducendo il quantitativo della ricotta. Ho aumentato leggermente la dose del burro per la base, i biscotti che ho usato (simil digestive) probabilmente ne hanno assorbito una quantità maggiore. Comunque sia, resta il fatto che questa cheesecake è una super delizia per il palato! Cremosa, vellutata, da provare assolutamente!
- PER LA BASE
- 300 g di biscotti tipo Digestive
- 95 g di burro fuso
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- PER LA CREMA
- 550 g di formaggio Philadelphia
- 150 g di ricotta vaccina
- 200 g di zucchero semolato
- 150 ml di panna fresca
- 40 g di yogurt intero naturale
- 4 uova medie
- scorza grattuggiata di un limone non trattato
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di amido si mais
- PER LA COULIS DI FRAGOLE
- 400 g di fragole pulite
- 80 g di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di succo di limone filtrato
- 5 g di gelatina in fogli
- PER LA BASE
- Fate fondere il burro. Spezzettate i biscotti, metteteli in un mixer da cucina e frullate fino a ridurli in polvere. Versate il burro sui biscotti, unite il miele e mescolate fino ad avere un composto bene amalgamato.
- Foderate con la carta forno uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro. Versate il composto di biscotti e, con l'aiuto di un cucchiaio, fatelo aderire sulle pareti e sul fondo dello stampo. Riponete in frigo per almeno 30 minuti.
- PER IL RIPIENO
- Setacciate la ricotta. Mettete il formaggio cremoso in una ciotola capiente, unite la ricotta, lo yogurt, lo zucchero, la scorza di limone e l'estratto di vaniglia. Amalgamate tutto e poi unite un uovo alla volta, la panna e l'amido di mais.
- Scaldate il forno a 160°. Versate il ripieno nello stampo e cuocete per circa 60-70 min. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare nel suo stampo per almeno 3 ore.
- PER LA COULIS DI FRAGOLE
- Reidratate la gelatina in acqua fredda. Mettete in una pentola le fragole tagliate a pezzi con lo zucchero a velo e riscaldate leggermente.
- Con un mixer ad immersione frullate tutto il composto e poi passatelo al setaccio. Prendete un terzo del composto e scaldatelo leggermente. Sciogliete in quest’ultimo la gelatina ben strizzata e mescolate fino a farla sciogliere completamente. Unite al resto del composto e mescolate per amalgamare bene.
- Trascorse le tre ore, versate la coulis sulla superficie della torta e mettete in frigo per altre 5-6 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, sformate la cheesecake sul piatto da portata e decoratela con fragole fresche.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e non preoccupatevi se il ripieno apparirà "tremolante": rassoderà con il riposo.
Il gusto della Cheesecake migliora con il riposo, è preferibile prepararla la sera e lasciarla in frigorifero tutta la notte.
1 comment
Bellissima questa cheesecake, l’adoro! E’ una della mie preferite!