Non avevo mai provato provato una brioche all’olio e, incuriosita, qualche giorno fa mi sono messa all’opera. Ho cercato in rete e ho trovato questa ricetta che mi ha ispirata molto perché è semplice da realizzare, non necessita di planetaria ed è veramente alla portata tutti, specialmente di chi non ha molta esperienza in fatto di lievitati. Ecco a voi la torta di rose al cocco, dal canale YouTube di Tutti a tavola: buona, buona e soffice soffice!
Torta di rose al cocco
Author: Assunta Pecorelli
Recipe type: Lievitati dolci
Ingredients
- 250 g di farina 00
- 250 g di manitoba
- 250 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 60 ml di olio di semi
- 1 uovo
- 15 g di lievito di birra fresco
- 8 g di sale fino
- scorza grattugiata di limone q.b.
- FARCIA
- 60 g di burro morbido
- 4 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di cocco rapé
- INOLTRE
- confettura di albicocche q.b.
Instructions
- Mettete la farina a fontana in una capace ciotola, unite lo zucchero, il lievito sbriciolato e mescolate con una spatola. Aggiungete il resto degli ingredienti e continuate a mescolare fino ad amalgamare il tutto.
- Trasferite il composto sul piano di lavoro spolverato di farina e impastate a mano fino ad avere un impasto liscio, morbido ed elastico. Mettetelo in una ciotola, coprite sigillando con pellicola alimentare e fate lievitare in luogo tiepido per circa 3 ore, o fino a quando avrà quasi triplicato il suo volume.
- Trascorso il tempo, stendete l'impasto in una sfoglia rettangolare di circa 55X45 cm.
- Preparate la farcia mescolando il burro morbido con lo zucchero, aggiungete il cocco rapè e mescolate fino ad avere un composto cremoso e bene amalgamato.
- Stendete uniformemente la farcia sul rettangolo di impasto, arrotolate su se stesso dal lato più lungo e tagliate in fette di 4-5 cm. disponendole man mano in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro rivestito con carta forno.
- Coprite e fate lievitare per un'ora e poco più, poi spennellate la superficie con del latte e portate in forno già caldo a 170° per circa 30 minuti.
- Sfornate e lasciate assestare per 15 minuti nello stampo prima di sformare. Spennellate la superficie della torta con la confettura di albicocche e decorate le pareti con del cocco rapé.