La torta farcita con ricotta al cocco e crema di nocciole e cacao, è un dolce squisito e “coccoloso” a metà strada tra una classica torta morbida da colazione e una crostata. Ispirata da questa mia stessa ricetta, per il ripieno ho combinato un mix di sapori che ritengo sia strepitoso! Il cocco, la ricotta e la crema di nocciole e cacao sono pura delizia per il palato!
Torta farcita alla ricotta e cocco con crema di nocciole
Author: Assunta Pecorelli
Recipe type: dolci da credenza
Ingredients
- IMPASTO
- 270 g di farina 00
- 75 g di fecola di patate
- 180 g di zucchero semolato
- 3 uova piccole
- 120 g di olio di semi
- 60 g di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- FARCIA
- 300 g di ricotta asciutta
- 4 cucchiai di cocco rapé
- 60 g di zucchero
- 4 cucchiai di crema di cacao e nocciole
Instructions
- Preparate la farcia. Mescolate la ricotta con lo zucchero e il cocco rapé fino ad avere un composto bene amalgamato, mettete da parte. Imburrate e spolverate di farina una tortiera di 22-24 cm di diametro e preriscaldate il forno in modalità statica a 180°.
- Mettete tutti gli ingredienti dell'impasto in un mixer da cucina e frullate per qualche minuto, dovete ottenere un impasto simile a una frolla montata molto morbida.
- Versate metà impasto nella tortiera e ricopritelo con la ricotta al cocco, poi con un cucchiaino adagiate su di essa la crema di cacao e nocciole, così come la foto in basso.
- Versante il resto dell'impasto e pareggiate delicatamente la superficie con il dorso di un cucchiaio. Portate in forno e fate cuocere per circa 50 minuti. sfornate e lasciate assestare la torta per circa 30 minuti prima di sformarla sul piatto di portata.
1 comment
Eccola qui la ricetta.. Ovviamente salvata!!!! Un bacione e buon w.e. :-***