Home DOLCI Torta ricotta e cioccolato

Torta ricotta e cioccolato

by Assunta Pecorelli

La torta ricotta e cioccolato è una dolce golosità dalla consistenza soffice e umida.  Molto semplice da preparare, pratica e veloce perché vi occorreranno soltanto una ciotola ed una frusta a mano. Insomma, vale davvero la pena accendere il forno e allacciare il grembiule!

Torta ricotta e cioccolato
 
Author:
Recipe type: Dolci da credenza
Ingredients
  • 250 g di ricotta
  • 170 g di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 180 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 100 g di farina 00
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
Instructions
  1. Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola con il burro tagliato a pezzetti, fate sciogliere a bagnomaria o al microonde. Unite lo zucchero e mescolate. Aggiungete le uova, uno alla volta, mescolando sempre bene tra un inserimento e l'altro.
  2. Setacciate la ricotta e unitela al composto, amalgamate e aggiungete l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Terminate con la farina e il lievito fatti cadere da un setaccio e mescolate fino ad avere un composto morbido e omogeneo.
  3. Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro rivestito con carta da forno e portate in forno già caldo a 160°, lasciando in cottura per circa 30 minuti.
  4. Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta nello stampo prima di sformarla sul piatto di portata.
Notes
Non preoccupatevi se al momento di sfornarla la torta apparirà ancora tremolante, è così che deve essere. E' un dolce umido e fondente.

 

 

You may also like

4 comments

LaRicciaInCucina 8 Febbraio 2021 - 8:32

La ricotta, nelle torte da credenza, è davvero una splendida alleata. Questa torta al cioccolato è una meraviglia: così alta e soffice. Ce ne vorrebbe proprio una bella fetta per affrontare questo lunedì.
A presto e buon inizio di settimana!

 
Reply
Диана 5 Aprile 2021 - 22:53

Torta di mandorle e cioccolato bianco una torta golosa e d effetto come in pasticceria. E perfetta per occasioni speciali. Ecco la ricetta infallibile

 
Reply
Giusy 18 Aprile 2021 - 17:55

Spettacolare, bellissima torta,complimenti per il tuo blog, Assunta.

 
Reply
Giulio 19 Agosto 2021 - 7:13

Buongiorno Assunta e complimenti per il bellissimo sito da cui traggo spesso ispirazione.
Ritieni che questa torta possa essere convertita in una versione “senza glutine” sostituendo la farina di frumento con 2/3 fi farina di riso ed 1/3 di fecola di patate ? Stessa domanda per la “Torta farcita alla ricotta e cocco con crema di nocciole”. Grazie.

 
Reply

Leave a Comment

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: