Home DOLCI Cheesecake alle fragole e cioccolato bianco

Cheesecake alle fragole e cioccolato bianco

by Assunta Pecorelli

cheesecake fragole cioccolato bianco

Mi affaccio dalla mia terrazza e mi immergo in un mare di verde. Respiro a pieni polmoni l’aria colma di profumi. Il cinguettio insistente e vivace degli uccellini fa da colonna sonora ai miei pensieri. E’ la primavera, la mia stagione preferita! E’ il periodo dell’anno in cui madre natura ci dona il suo frutto più succulento e goloso! Mi ritornano in mente queste parole lette tempo fa sul web: “La fragola è un dolce cuore rosso trapuntato di stelle“.

cheesecake alle fragole e cioccolato bianco

La cheesecake alle fragole senza cottura è un dessert squisito, fresco e goloso, perfetto per appagare la vista e la gola!

5.0 from 1 reviews
Cheesecake alle fragole e cioccolato bianco
 
Author:
Recipe type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Dolci
Ingredients
  • PER LA BASE
  • 200 g di biscotti Digestive
  • 90 g di burro fuso
  • PER LA CREMA
  • 200 g di ricotta
  • 200 g mascarpone
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 200 g di purea di fragole
  • 100 g di zucchero a velo
  • 200 g di panna fresca montata
  • 10 g di gelatina in fogli
  • Semi di un baccello di vaniglia
  • PER DECORARE
  • 50 g di cioccolato bianco
  • Fragole
  • Menta fresca
Instructions
  1. PREPARATE LA BASE: tritate finemente i biscotti e mescolateli con il burro fuso. Poggiate un anello in acciaio di 20 cm di diametro, o il bordo di uno stampo a cerniera, sul piatto di portata e rivestite i bordi con una striscia di acetato. Versate il composto e con l’aiuto di un cucchiaio distribuitelo sul fondo in maniera uniforme. Trasferite in frigorifero per circa 30 minuti.
  2. PREPARATE LA CREMA: montate la panna e riponetela in frigorifero. Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per circa 10 minuti. Intanto, passate al setaccio la ricotta e mescolatela con lo zucchero e il mascarpone fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Mettete la purea di fragole e i semi di vaniglia in un pentolino e portate sul fuoco a riscaldare senza farle raggiungere il bollore. Togliete dal fuoco ed aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati, mescolate e lasciate raffreddare.
  3. Riprendete il composto di ricotta e mascarpone ed incorporate il cioccolato bianco intiepidito. Unite la purea di fragole passata al setaccio, amalgamate ed aggiungete delicatamente la panna montata.
  4. Versate il composto sulla base di biscotti, pareggiate la superficie e trasferite in frigorifero per almeno 5 ore.
  5. Liberate la cheesecake dall'anello in acciaio e decoratela con il cioccolato fuso, le fragole e foglioline di menta.
Notes
In mancanza delle strisce di acetato, potete rivestite i bordi con la carta forno: imburrateli leggermente e fate aderire la carta senza formare delle grinze che comprometterebbero l'estetica del dolce.

 

cheesecake alle fragole

cheesecake fragole e cioccolato bianco

 

You may also like

6 comments

Ale - Dolcemente Inventando 25 Maggio 2016 - 11:32

amica mia ma che bellezza, le foto mi fanno letteralmente sognare….sono bellissime! E questo cheesecake è semplice ma poesia come sai rendere solo tu!

 
Reply
Damiana 25 Maggio 2016 - 15:21

Le cose semplici son quelle piu’ belle, ma tu le vesti sempre di infinita eleganza. Ti adoro, lo sai, ma te lo ripeto! E come sempre, rileggo attentamente, grazieee

 
Reply
saltandoinpadella 25 Maggio 2016 - 16:27

Io purtroppo dovrei scrivere “Mi affaccio dalla mia finestra (niente terrazzo) e mi immergo nello smog cittadino”. Non fa proprio lo stesso effetto che dici? 😉 ma per fortuna le fragole non sono schizzinose e si lasciano condurre anche dentro la mia umile magione. E si fanno anche mangiare 😀 😀
Bellissima presentazione, davvero perfetta. E sicuramente deliziosa perchè la dolcezza del cioccolato bianco si sposa alla meraviglia con il sapore n po’ asprigno delle fragole. E’ un accostamento che amo molto

 
Reply
Angie 25 Maggio 2016 - 19:06

Bellissima la tua cheesecake! Sei fortunata ad osservare dalla finestra un paesaggio così bello!
Complimenti!

 
Reply
tritabiscotti 26 Maggio 2016 - 9:14

Foto bellissime e delicate, come questa magnifica cheesecake

 
Reply
Sonia 7 Giugno 2016 - 19:37

bellissima!! che perfezione cara mia!

 
Reply

Leave a Comment

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: