Brownies alle arachidi

Ma lo sapete che le arachidi sono una preziosa fonte di proteine vegetali? Contengono Vitamina E e Zinco che svolgono un azione antiossidante e Magnesio, Niacina e Acido Folico che contribuiscono a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento. Nello specifico, la qualità Big Blond che Ventura ha selezionato per i suoi consumatori, nasce da un seme pregiato che cresce in terreni sabbiosi e climi caldi. I frutti hanno un guscio dal caratteristico colore biondo dorato e un sapore particolarmente dolce, davvero irresistibile! Così come irresistibile è la ricetta di questi brownies trovata sul sito Joy of Baking, rielaborata ed arricchita con le mie belle arachidi!

E a proposito di Ventura, da alcuni anni l’Azienda organizza un evento straordinario,  il  Top Italian Chef  a cui partecipano tantissimi Chef stellati orgoglio del nostro panorama gastronomico. Nel corso della manifestazione,  anche uno spazio dedicato alle foodblogger che si sfideranno ai fornelli, simpaticamente,  realizzando un piatto di propria invenzione che verrà giudicato dai grandi Chef. E, udite udite, una delle delle 4 foodblogger selezionate da Ventura, sono io! Sarà un emozione grandissima stare al cospetto di tanti mostri sacri a cui spessissimo mi sono ispirata, ringrazio Ventura per la bellissima opportunità e il grandissimo privilegio che mi ha donato.

brownies arachidi

 

4.7 from 3 reviews
Brownies alle arachidi
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 6
Ingredients
  • 150 g cioccolato fondente
  • 115 g burro
  • 15 g cacao amaro
  • 200 g zucchero semolato
  • 95 g farina 00
  • 3 uova
  • 70 g arachidi sgusciate
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • Un pizzico di sale
Instructions
  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro a pezzetti, togliete dal fuoco ed unite lo zucchero e il cacao setacciato.
  2. Incorporate l'estratto di vaniglia e le uova una alla volta mescolando bene dopo ogni aggiunta.
  3. Aggiungete la farina setacciata poco alla volta e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
  4. Tritate grossolanamente metà delle arachidi ed unitele all'impasto, mescolate e versate il composto in una teglia quadrata di 20 cm foderata con carta forno.
  5. Distribuite sulla superficie le arachidi rimaste ed infornate a 180° per 25/30 minuti.
  6. Sfornate, lasciate raffreddare e tagliate a quadrotti.

 

brownies

Ma le belle notizie non finiscono qui!! Prossimamente ve ne parlerò più dettagliatamente, intanto vi anticipo che se andate in edicola ed acquistate A Tavola di novembre, all’interno troverete alcune mie ricette. Riuscite ad immaginare quanto sia emozionante leggere le proprie ricette su carta stampata?

 

 

 

13 Comments

  1. tu si na maga dei dolci ??

  2. Ho un debole per i brownie e un altro per le arachidi. Come la mettiamo?
    Che questo brownie fa proprio per me!!!

  3. Buonissimi i brownies, li preparo spesso con noci e nocciole oppure versione più “fresca” con i lamponi.. ma questa variante con le arachidi è veramente golosa. Complimenti anche per la collaborazione con la rivista, immagino sia una bellissima emozione.. a presto!

  4. Ciao Assunta. Innanzitutto complimenti per la partecipazione al top italian chef !!!! Sei davvero bravissima. Questa ricetta mi ispira molto anche se non amo particolarmente le arachidi. Come consistenza è abbastanza umida? Grazie. Emilia. Ancora tanti complimenti e in bocca al lupo!

  5. Assunta complimenti, dirti che ruberei un brownies per merenda è scontato vero?
    Ci vediamo e conosciamo Lunedì 😀

  6. Non li ho mai provati alle arachidi….mi hai fatto venire una voglia.

  7. slurpyy! adoro soprattutto quando sono in forno! Vorrei una candela al profumo di brownie!

  8. Che bontà,deliziosamente coccoloso,felice domenica

  9. Mi piace moltissimo questa ricetta!!
    Adoro i brownies!!!!
    Meravigliosa la presentazione.
    Un abbraccio grande

  10. brownie tutta la vita per me! bravissima Assunta, e ancora complimenti!! bacioni e buona serata

  11. le arachidi hanno anche un gusto molto accattivante, dei brownies

  12. Antonella Clemente

    Ciaooo ottima ricetta, vorrei farli reciclando il cioccolato delle uova di Pasqua, quindi non fondente… Tu quanto zucchero mi consigli, al posto di 200 gr?!… Grazie mille

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Rate this recipe: