Premetto subito che la ricetta di questa buonissima Crostata Beneventana non è mia, l’avevo intravista su un gruppo Facebook, pubblicata da Rosalba Lo Feudo. Mi aveva colpita moltissimo, innanzitutto perché -pur essendo campana- non ne conoscevo l’esistenza, e poi per l’originalità di esecuzione e per gli ingredienti utilizzati. Ebbene l’ho fatta e di sicuro la ripeterò perché non ha deluso le mie aspettative. Ho però ridotto di 50 g la dose dello zucchero nel ripieno perché non sono un’amante dei dolci troppo dolci, anzi, la prossima volta diminuirò di ulteriori 30 g per renderla perfetta ai miei gusti. Ad ogni modo, zucchero o non zucchero, provatela perché ne vale veramente la pena!
Crostata Beneventana
Author: Assunta Pecorelli
Ingredients
- PASTA FROLLA
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro morbido
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- scorza grattugiata di ½ limone
- un pizzico di sale
- RIPIENO
- 600 ml di latte intero
- 200 g di zucchero ( anche 170 g se amate i dolci poco zuccherati)
- 3 uova
- 30 ml di liquore Srega
- Scorza di ½ limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- biscotti savoiardi q.b.
Instructions
- Lavorate il burro morbido con lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale. Aggiungete l’uovo e mescolate per amalgamarlo, incorporate la farina e lavorate rapidamente. Ottenuto un panetto omogeneo, arrotondate e avvolgete con la pellicola alimentare. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare per un'ora.
- Nel frattempo, portate a bollore il latte con la scorza di limone. Togliete dal calore, coprite e lasciate in infusione per un'ora.
- Ritirate la pasta frolla dal frigorifero e stendetela in una sfoglia di 4-5- mm, adagiatela in uno stampo per crostate di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e spolverizzato di farina.
- Mettete i biscotti sul fondo di pasta frolla ricreando un disegno a spina di pesce, o a proprio piacimento, facendo in modo di riempire tutti gli spazi vuoti.
- Battete leggermente le 3 uova con lo zucchero, unite il latte filtrato, il liquore e un cucchiaino di estratto di vaniglia, amalgamate bene e versate nello stampo sui savoiardi.
- Portate lo stampo in forno già caldo a 170° in modalità statica e lasciate in cottura per circa 45 minuti.
Notes
Coprite con carta di alluminio se la superficie dovesse scurirsi troppo.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare la crostata nel piatto di portata.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare la crostata nel piatto di portata.
1 comment
È stato amore a prima vista la crostata beneventana. Ottima 😋😋😋!!! Grazie Assunta per i suggerimenti riguardo lo zucchero nella farcia; mi sono tenuta bassa perchè i dolci troppo dolci non ci piacciono. Ne ho usato 120g ma avrei anche potuto osare con soli 100g(la prossima volta). A presto Assunta e grazie ancora.