Trancetti alla crema di nocciole, la mia dolce delizia per “Sweet Team”

Buongiorno miei cari lettori!
Dedicare parte del proprio tempo a coltivare le nostre passioni, ad esprimere la nostra creatività, è uno dei piaceri della vita a cui nessuno dovrebbe rinunciare!
 
Così, quando da De Agostini è arrivata la proposta di partecipare ad una bella e simpatica iniziativa, la mia adesione è stata immediata. In occasione del lancio della nuova collezione “Crea e decora Dolci delizie”, interamente dedicata alla piccola pasticceria, De Agostini ha pensato ad un bellissimo progetto di cui saranno protagoniste 12 blogger, me compresa,  che per circa 2 mesi si alterneranno nella presentazione di dolcetti e mini delizie! Un dolcissimo team che oltre a deliziarvi con le sue golose proposte, vi fornirà ottimi spunti ed idee simpaticissime su come utilizzare gli utili attrezzi che troverete all’interno di ogni fascicolo dell’intera collezione. Inoltre, potrete seguire le nostre pubblicazioni oltre che sul sito della De Agostini, anche sulla pagina facebook Crea e decora Dolci Delizie.
 
Il nostro progetto ha preso il via ieri con la proposta di Sandra del blog Dolce Forno, oggi tocca a me presentarvi la mia dolcissima proposta: dei trancetti cioccolatosi arricchiti dall’irresistibile sapore della crema alle nocciole che vi conquisteranno per bontà e “scioglievolezza”!  
Ingredienti per 24 trancetti
 
Per la mousse alla crema di nocciole
300 g di cioccolato fondente
200 g di panna liquida
100 g di panna montata
4 cucchiai di crema spalmabile al cacao e  nocciole
Per il biscotto al cacao e miele
40 g di zucchero semolato
75 g di farina 00
15 g di cacao amaro
5 uova
2 cucchiai di miele
Per decorare
2 cucchiai di crema spalmabile al cacao e nocciole
1 cucchiaio di panna montata
nocciole
Procedimento
Tritate finemente il cioccolato e mettetelo in un contenitore.
Portate a bollore la panna liquida, versatela sul cioccolato e con una frusta mescolate ripetutamente fino a quando risulterà completamente sciolto. Riponete la ganache in frigorifero e lasciatela raffreddare per circa 2 ore.
Montate le uova con lo zucchero e il miele fino ad ottenere una massa gonfissima e spumosa.
Aggiungete in più riprese la farina ed il cacao, setacciati precedentemente, incorporandoli delicatamente.
Versate il composto sulla leccarda rivestita con carta forno, livellatelo bene ed infornate a 180°/190° per 7/8 minuti. Sfornate e capovolgete il biscotto su un canovaccio leggermente cosparso con zucchero a velo.
Lasciate  raffreddare.
Ritirate la ganache dal frigorifero, montatela per qualche minuto per renderla più soffice s spumosa, unite la crema alle nocciole, mescolate bene per incorporarla perfettamente, alleggerite il tutto con 100 g di panna montata.
Foderate uno stampo rettangolare di 18×27 cm con pellicola alimentare, versate al suo interno tutta la mousse. Dalla pasta biscotto ricavate un rettangolo delle stesse dimensioni dello stampo e poggiatelo sulla crema, fate una leggere pressione con le mani in modo da livellare e fare aderire bene.
Trasferite lo stampo in frigorifero e lasciate rassodare la preparazione per almeno 3 ore, o, se volete sveltire i tempi, in congelatore per circa 1 ora.
Trascorso il tempo, capovolgete lo stampo su un vassoio, eliminate la pellicola e dividete la mattonella in 24 tranci. Decorate ognuno con un ciuffo di crema di nocciole mescolata con 1 cucchiaio di panna montata e una nocciola.
…e domani, tutti sul blog Cappuccino e Cornetto, mi raccomando!!!
Cosa avrà in serbo per noi la nostra Cranberry? Scopriremo insieme quale dolce delizia avrà realizzato per noi!
 
Felice settimana dolce a tutti con lo “Sweet Team”
 
 
 
 

57 Comments

  1. fine settimana dolciosisssssima!
    Bella la ricetta e pure veloce!La riprovo sicuro!
    Grande Assunta e grazie per il testimone che mi hai ceduto! 😛
    Domani…da me!

  2. Complimenti Assunta! Immagino la soddisfazione nell'essere coinvolta in questa esperienza! Del resto con dei dolcetti così….. Un capolavoro! Bravissima.

  3. Sono deliziosi e carinissimi e fatti alla perfezione!!!
    Buona giornata
    Flora

  4. Golosissimi!!!

  5. Complimenti !! Sono davvero deliziosi, cercavo un dolce per una cena sabato, lo provo subito !!

  6. Oh mamma. Questi dolcetti mi ricordano tanto l'infanzia, quando stavo con il naso incollato alle vetrine delle pasticcerie e puntavo il dito dicendo: quello e poi quello e anche quello!!!
    Morbidissimo, con la mia frutta secca preferita…è cosi perfetto che me ne mangerei uno subito!

  7. Ma sono bellissimi! La foto fa venire troppa fame!! Complimenti

  8. Bravissima Assunta ma non avevo dubbi tu sei un artista e la pasticceria per te non ha segreti!!! A me tocca venerdi…speriamo di essere all'altezza:D!!
    Baci,Imma

  9. complimenti, queste sono le cose belle della vita! La presentazione è fantastica! 😉

  10. Fanno venire l'acquolina solo a guardarli *_* Complimenti! 🙂

  11. Trancetti super golosi… bravissima!

  12. E' sempre un piacere passare da te perchè sai regalare veri momenti di dolcezza come questi trancetti!!!Bravissima!! Devi aprire una pasticceria!! Baci

  13. Complimenti per la collaborazione e l'ottimo dolcetto. Brava!

  14. Che meraviglia, sono veramente perfetti, oltre che buoni!
    Bacioni,
    Cri

  15. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

  16. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

  17. uno spettacolo assunta e vi seguiro' nei vari blog amo queste iniziative e per di più dolci

  18. oddio che buoni! e visto la mia dieta in questo periodo ho quasi un infarto a vederli!
    e sono anche bellissimi…sarebbero adatti anche al mio contest ma mi sa che visto l'inziativa, non puoi partecipare, peccato..ma sai che faccio? io ti copio la ricetta e la metto in lista per i dolci per il mio compleanno (giorno fine dieta)!!
    e vorrei chiederti una cosa, se io li faccio il giorno prima poi li conservo in frigo ? o meglio il freezer? cosa mi consiglieresti (li vorrei preparare già così monoporzioni) e se li congelassi? pensi sia fattibile tirandoli fuori magari ore prima? fammi sapere se puoi che avrei una mezza idea di farli al più presto! grazie carissima buona giornata

    • Simo, io congelerei la mattonella intera! 🙂
      Tanto, a tagliare in trancetti e a decorare, ci metterai pochissimo! 😉
      Fammi sapere comunque, a presto!

    • scusami tanto ma mi sono venute in mente più cose e preferisco scriverti un commento unico:
      1. se non metto il miele al fine del risultato pensi che possa essere un problema o è solo per il sapore?
      2. hai ragione per congelarla anhe tutta intera, ma per comodità credo che forse mi tornerebbe meglio farli già a cubetti ..
      3. credi che nel congelatore si conserveranno per 5-6 giorni?
      grazie tante e scusa ancora il disturbo

    • 1. nessun problema, però dovrai aumentare la quantità di zucchero 😉
      p.s. sarà una mia impressione, ma con il miele la massa di uova montata ha una consistenza bellissima, quindi…fai tu! 😀
      2. va bene congelare i trancetti, però la decorazione la farei poco prima di servirli 🙂 ….Per ottenere dei trancetti perfetti al taglio, effettua l'operazione quando la mattonella si è rassodata completamente.
      3. certamente!…volendo, anche di più!

      Nessun disturbo, spero di esserti stata utile :-)))

    • sei fantastica!
      ti bacio !
      grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
      ti farò sapere!!!

  19. ah! in bocca al lupo per l'iniziativa ora vado a scuriosare un po'!
    ri.ciao!!

  20. Ciao Assunta devo farti i complimenti per il progetto..ma i complimenti più grandi vanno per quasta meraviglia…sono dei trancetti fantastici!

  21. Tanti complimenti per il progetto e queste mini delizie devono essere deliziose, il mio fidanzato so che impazzirebbe, mi segno la ricetta! Un bacio, Fede.

  22. Dolce delizioso, e complimenti per questa iniziativa che ti vede coinvolta!

  23. grande Assunta!!!mi piace ti seguirò fedelmente in questa avventura!!!intanto rifaccio al volo le tue delizie!!!!bacio!

  24. Al solito proponi semr edelle cose meravigliose e soprattutto fatte con una cura incredibile!! Bravissima come al solito e complimenti peril progetto!

  25. Grazie carissime, tutti i vostri commenti mi riempiono di gioia! :-)))))

  26. De Agostini ha colto nel segno, bravissima, questo dolce è degno di un re, bravissima

  27. Complimenti Assunta! Sia per il progetto che per questi dolcetti, solo a vederli fanno gola.

  28. una foto che mi manda in estasi……..golosissimo il dolce e bellissima la presentazione!
    baci
    Alice

  29. ma che belli questi trancetti Assunta, sono stupendi, golosi, e bello il progetto della De Agostini, complimenti davvero, siete molto brave, tu sai quanto io apprezzi i tuoi dolci, non lo nego…auguri

  30. wow in assoluto una goduria!!!!!

  31. Assunta complimenti per la tua nuova avventura, so che sarai all'altezza e oltre! dolcini super coccolosi! un bacione e bravabravissima!

  32. un'altra tentazione…però sembra alla mia portata….quasi quasi!
    bacio

  33. Con la tua bravura in fatto di dolci saprai certamente onorare al meglio questo dolcissimo progetto. I tuoi trancetti sono golosissimi e ovviamente presentati magnificamente. Bravissima!!!

  34. Assu, complimentissimi, sono stupendi, fatti precisi precisi!

  35. Wauuuuu che favola , mi ci tufferei dentro bravissima molto bella anche la presentazione !!!
    L'ho salvata ……
    Un caro saluto :-)))

  36. Questo morbido trancetto così cioccolatoso mi sembra perfetto per questa iniziativa e per inaugurare l'autunno! Complimenti davvero
    Sara

  37. bellissima questa iniziativa sono molto felice per te….e il dolce che ha proposto e' superrr

  38. Caspita Assunta ma questo dolcetto è spettacolare, come le foto!

  39. Assunta, che spettacolo!..e quanto mi piace questo "passaggio di consegne" da un blog all'altro, è bellissimo! Un bacione 🙂

  40. rieccomi (so che mi odi!)
    ma come crema spalmabile..posso usare la nutella?

  41. la tua precisione e la tua bravura sono un qualcosa spudoratament senza limiti. brava Assunta!

  42. FANTASTICOOOOOO!!!!!! salvato tra i preferiti1!!!! complimenti!!!

  43. Assunta cara sono felicissima anch'io di essere nello sweet team con te, sei no bravissima di più! P:S: io sono ancora innamorata della tua interpretazione della zuppa inglese di Santin, per me era fantastica! Buona domenica a presto!!

  44. Una ricetta eccezionale: sei stata bravissima, molto chiara e, soprattutto, hai proposto una delizia degna di Knam… onorata di far parte del tuo stesso team!

  45. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

  46. Complimenti, ricetta eccezionale veramente…
    Baci

  47. stanno "riposando" in freezer… poi domenica farò le foto… speriamo siano buoni come i tuoi, ma visto gli ingredienti …sono molto positiva.. ahhaha
    certo impossibile belli come questi, ma … va bene uguale!
    un bacio e ancora grazie mille

  48. sono esterefatta dalla bellezza e bontà di questo dolce. Ieri sera ad un compleanno hanno mangiato una torta che somigliava terribilmente a questa e mi sono chiesta come potesse essere fatta la mousse…oggi leggo da te la risposta! congratulazioni per la bravura, questa la salvo e confezionerò la torta quanto prima, grazie!

  49. Sei troppo brava, un arrangiamento nel piatto da favola !!! Da leccarsi i baffi, lo porto con me su facebook 😉

  50. Un capolavoro davvero! Complimenti Assunta! Grazie alla condivisione di questo post su Facebook, sono arrivata in questa tua cucina strepitosa!
    Un caro saluto
    Maria Grazia
    Gli esperimenti di Mary Grace

  51. Wow che dire…proverò a farla senz'altro. Che tipo di crema cacao/nocciole hai usato? così ti copio totalmente 😛

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*