Biscotti di Natale

Mai come in prossimità delle festività Natalizie, diventa prepotente ed irresistibile la voglia di biscottare! Anche la mia cucina in questo periodo è pervasa dall’inebriante profumo delle spezie e della frutta secca, ingredienti indispensabili che identificano le ricette di questa magica festa.
E tra sbuffi di farina, cannella e mandorle Ventura, ecco a voi i miei biscotti di Natale! 🙂
Biscotti di Natale
 
Ingredienti
250 g di farina 00
50 g di fecola di patate
100 g di mandorle grezze tritate
125 g di zucchero a velo vanigliato
165 g di burro freddo
1 uovo
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
buccia di arancia grattugiata q.b.
Un bel pizzico di sale
Preparazione
Sul piano di lavoro, riunite la farina a fontana, le mandorle tritate, la fecola, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti. Lavorate gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Unite l’uovo intero, la cannella, la buccia grattugiata dell’arancia e un pizzico di sale. Amalgamate velocemente il composto fino a formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e trasferitelo in frigorifero per almeno un’ora. Stendete l’impasto, formate i biscotti e con uno stecco di legno praticate un foro sulla parte superiore, depositateli man mano su  teglie rivestite con carta forno. Cuocete i biscotti in forno caldo a 180° per 10 minuti.Note: per evitare che i biscotti si deformino, prima della cottura trasferite le teglie in frigorifero per un’ora. 

 

20 Comments

  1. Non so perché ma quando arriva il Natale sembra che i miei taglia biscotti mi chiamino da dentro la loro scatola di latta, fremono per creare nuovi biscotti e tagliare nuovi morbidi e friabili impasti! Vedo che succede la stessa cosa anche a te cara!!!! Hai creato dei capolavori e quest'anno sfera calda mi fa sentire sicura, ora più che mai ne ho bisogno, quindi grazie e un abbraccio!
    Maddy

  2. I biscottini sono sempre una delizia, i miei però non tengono benissimo la forma, i tuoi invece sono perfetti, stasera ne devo preparare un pò per la classe di mia figlia, quind mi segno subito la ricetta. Un bacio a presto.

  3. Credo che sia davvero difficile per le foodies accanite evitare di sfornare biscotti a non finire durante le feste! Un bacione 🙂

  4. Ma che belli che sono, sono perfetti

  5. deliziosi e vintage direi…..proprio belli!

  6. Belli da vedere e buoni da mangiare.

  7. E' vero non so perchè ma in questo periodo biscottare è troppo bellooooo,ottimi questi che hai preparato e anche le forme sono troppo carine,complimenti!
    Z&C

  8. Adoro biscottare sempre ma in questo periodo ancor di più e i tuoi oltre ad essere ottimi sono anche bellissimi!
    Baci
    Alice

  9. bellissimi,delicati,raffinati e golosi,complimenti

  10. Bellissimi!!! Sembrano leggeri come gli angioletti e fiocchi di neve che rappresentano.. ^_^

  11. I biscotti a Natale non possono mancare ed i tuoi sono eleganti e dolci come la donna che sta dietro a questo angolo di dolcezze…ci sentiamo presto, un abbraccio grande.

  12. Sono Perfetti! Anch'io io quest' anno con la mia bimba mi sono dedicata per la prima volta ai biscotti da mettere sull'albero, non ti dico che fine hanno fatto la maggior parte! ^^

  13. Ecco, per questi biscottini vorrei natale tutto l'anno! 😀

  14. bellissimi, delicati, molto eleganti…

  15. perfetti!!!! bellissimi e profumati…proprio come piacciono a me!!!

  16. Sono stupendi!!!!! :)) Mi segno la ricetta 😉
    Ti abbraccio!!

  17. Ciao assunta!prima di tutto complimenti perché sei davvero molto brava!ma come mai i miei biscotti sono venuti un po' duri?!cosa avrò sbagliato?

  18. Deliziosissimi, si presentano davvero bene 😀 Complimenti

  19. Che cosa si può volere di più a natale se non biscotti alla cannella? 🙂

  20. è il mio dolce italiano preferito! 🙂 Complimenti per le foto! Un salutone!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*