Torta Cioccoarancia

Ispirata da due grandi pasticceri, poco più di un mese fa ho realizzato questa torta.
Presa da ricette a tema festività Natalizie, ne avevo rimandato la pubblicazione sul blog ed era finita nel mio archivio. Poi, qualche giorno fa, sul blog della mia amica Gabila leggo di una bella raccolta che ha come protagonista il cioccolato accoppiato di volta in volta ad un determinato ingrediente. L’abbinamento da farsi per questo mese è con gli agrumi …e la mia torta CioccoArancia mi sembra perfetta per questa simpatica iniziativa, non vi pare? 🙂
Torta Cioccoarancia
 
Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro
 
Pan di spagna al cacao (ricetta di Giovanni Pina)
100 g di zucchero semolato
75 g di tuorlo
75 g di uova intere
80 g di farina
15 g di cacao amaro
10 g di fecola di patate
Mousse al cioccolato e arancia 
(variazione all’arancia della ricetta “mousse al cioccolato e caffè” di Luca Montersino
65 g di zucchero semolato
40 g di succo d’arancia
buccia grattugiata di un’arancia
135 g di tuorli
225 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
30 g di burro morbido
350 g di panna
Glassa di copertura al cioccolato fondente (ricetta di Giovanni Pina)
160 g di panna
100 g di sciroppo di glucosio
160 g di cioccolato fondente al 55%
10 g di burro
Bagna all’arancia
50 g di succo d’arancia
100 g di acqua
50 g di zucchero
3/4 cucchiai di liquore all’arancia
Arance essiccate 
1 arancia
50 g di zucchero semolato
Procedimento
 
Per le arance essiccate: preparate innanzitutto le arance essiccate perchè avranno bisogno di alcune ore di cottura prima di poter essere utilizzate. Affettatele sottili e mettetele su una teglia ricoperta con carta da forno precedentemente spolverizzata con un po’ di zucchero. Cospargete le fette d’arancia con il resto dello zucchero ed infornatele a 90° per circa 3 ore.
Per il pan di spagna al cacao: in planetaria, o con uno sbattitore a mano elettrico, montate le uova intere e lo zucchero fino a che la massa si presenterà soffice e ricca d’aria. Aggiungete i tuorli continuando a mescolare ad alta velocità fino a rendere il composto stabile e spumoso. Spegnete la macchina e a mano, con una spatola, incorporate in più riprese la farina, il cacao e la fecola precedentemente setacciati. Versate il composto in una teglia rotonda a bordi alti di 20 cm di diametro, infornate per circa 20 minuti ad una temperatura di 180°/190°. Appena cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare su un foglio di carta forno.
Per la mousse al cioccolato e arancia
Miscelate il succo d’arancia con lo zucchero, i tuorli e la buccia grattugiata d’arancia. Scaldate il composto al microonde, o a bagnomaria,  fino alla temperatura di 85°. Mettete il composto in planetaria, oppure utilizzate uno sbattitore elettrico a mano, e montatelo fino a raffreddamento. Unite il burro morbido e mescolate fino ad incorporarlo perfettamente, subito dopo unite il cioccolato fuso e ancora tiepido. Spegnete la macchina e, a mano, incorporate la panna semimontata. Mettete il composto in frigorifero.
 
Per la glassa al cioccolato: mettete la panna in una pentola e mettetela sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 60°. Allontanate dal fuoco e unite il glucosio e il cioccolato finemente sminuzzato, mescolate ripetutamente fino a completo scioglimento. Quando la massa raggiungerà la temperatura di 40°, unite il burro morbido e mescolate fino a quando non risulterà perfettamente amalgamato. Lasciate rapprendere in frigorifero coperta con pellicola per alimenti.
Per la bagna all’arancia: portate a ebollizione l’acqua e il succo d’arancia, versate lo zucchero e mescolate fino a farlo sciogliere, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Unite il liquore all’arancia e mescolate.
Montaggio del dolce: Ho farcito la torta la sera, l’ho trasferita in frigorifero per tutta la notte e al mattino l’ho glassata e decorata. Se volete fare come me,  procedete in questo modo:
Rivestite con pellicola alimentare la stessa teglia in cui avete cotto il pan di spagna. Tagliate il pan di spagna in tre strati,  posizionate uno strato sul fondo della teglia e pennellatelo con la bagna. Trasferite la mousse al cioccolato e arancia in una sac a poche munita di bocchetta liscia grande e stendete un primo strato di mousse. Ricoprite con il secondo disco di pan di spagna, inzuppate nuovamente e cospargete con un secondo strato di mousse. Terminate con il terzo disco di pan di spagna, spennellate la superficie con la bagna  e trasferite la torta in frigorifero, coperta con pellicola alimentare, per tutta la notte.
Il mattino dopo, sformate la torta su una griglia posizionata su un contenitore in modo da raccogliere la glassa in eccesso che vi servirà per la decorazione. Riscaldate la glassa portandola ad una temperatura di 30°, colatela sulla torta facendo in modo che quest’ultima ne venga completamente ricoperta. Lasciatela riposare sulla griglia per 30 minuti in modo che la glassa si solidifichi. Trascorso il tempo, con l’aiuto di 2 lunghe lame sollevate delicatamente la torta e adagiatela sul piatto di portata.
Decorate a vostro piacimento con la glassa avanzata e le fette di arance essiccate.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta Cioccolato e…agrumi

 

31 Comments

  1. Una presentazione stupenda. Poi non oso immaginare quanto sia stata buona!

  2. Semplicemente divina!

  3. semplicemente stupenda

  4. L'ho vista su facebook, grazie ad Alexandra che l'ha condivisa e sono corsa a vedere questa meraviglia! Sontuosa ed elengante, complimenti davvero! Buona giornata!

  5. Che meraviglia!!! Chissà che buona!!!

  6. Strepitosa! 😉

  7. A me questa torta sembra perfetta a prescindere!!! Meravigliosa…

  8. divina….libidinosa e bellissima!!!! bravissima!!!

  9. E' un sogno… punto!
    Bravissima!

  10. Cara Assunta questa si che è una torta elaborata di grande livello! Mi sento solo di fare un basso inchino…. è bellissima! Complimenti!

  11. complimenti! torta bellissima

  12. Gli applausi per la tua sensazionale bravura svaniranno in fretta, ma il rispetto e l'ammirazione che ti sono dovuti, rimarranno per sempre.
    Complimenti, BRAVISSIMA!!!!!!
    Con affetto, Anna G.

  13. Great work! I love the flavors in this cake.

  14. Signori e signori, ecco a voi la torta più bella del mondo!! Adoro l'abbinamento arancia e cioccolato, ergo mi segno subito la ricetta!! Grazie! 🙂

  15. Non si può guardare da quanto è bella….la foto della fetta poi fa quasi venire un coccolone. Deve essere quasi lussuriosa

  16. Una fetta in questo momento l'avrei mangiata con piacete.
    Complimenti, brava come sempre.

  17. Una torta stupenda, non c'è che dire! Mi piace moltissimo anche come l'hai decorata, complimenti 🙂
    Un bacione 🙂

  18. complimenti,certo la torta è proprio adatta alla raccolta,è bellissima,grazie del regalo che ci hai fatto

  19. Bellissima ricetta e ottima proposta per la raccolta!!

  20. Che dirti! Pazzesca. Io adoro il cioccolato abbinato all'arancia. Ne ho fatta una anche io usando base Montersino, mousse di Santin e arance caramellate da me. Ma non ha niente a che vedere con la tua: Certamente non d'aspetto e non penso di sapore. Ma tu sei troppo brava e io ti ammiro da lontano, come una dea…. Ti abbraccio!

  21. Ho gli occhi a cuoricino!!! Questa torta è strepitosaaa e sarà sicuramente buonissima!
    Baci, Monica

  22. sono senza parole…..mi è caduta la mascella….. COM-PLI-MEN-TI…..

  23. Questa torta non è perfetta… è molto di più!!!
    Semplicemente stupenda, da lasciarti senza fiato per la bellezza e leggendo tutto, ingredienti e procedimento, immagino sia strepitosa, una vera goduria per le papille gustative!

  24. ma che capolavoro…..chapeau!
    perfetta in tutti i sensi!
    bacioni e buon fine settimana

  25. L'ho fatta, manca solo la glassa.
    Pds strepitoso e mousse da leccare la ciotola.
    Grazie per questa ricetta 😉

  26. Assolutamente divina!

  27. oh mio Dio! un vero paradiso in terra! bravissima Assunta!

  28. arancia e cioccolato: matrimonio perfetto. che delizia questa torta

  29. Meravigliosa sono estasiata allvista e sogno di poterla assaporare…copio!
    Baci
    Alice

  30. Molto bella e sicuramente anche buona. Complimenti! 😀

  31. Ciao,
    complimenti torta fantastica.
    Con cosa potrei sostituire lo sciroppo di glucosio?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*