Home DOLCI Bicchieri dolci “Rum Passion”

Bicchieri dolci “Rum Passion”

by Assunta Pecorelli

 Il nuovo numero di Taste & More, da oggi è on line!!!

Lo so, sono mesi oramai che per il lancio del suddetto Magazine vado ripetendo sempre le stesse cose: fantastico, imperdibile, sorprendente!!!

Ma cosa ci posso fare se ogni volta il prezioso lavoro delle mie colleghe mi lascia senza fiato?  

Taste&More-Magazine-marzo-aprile-2015-n°-13

Come sempre, anche questo nuovo numero è ricco di interessanti rubriche!

Oltre ai temi fissi, vi parleremo di formaggi freschi, di cucina fusion, di cake salati…e di ricette nel bicchiere, sia dolci che salate! Sono sicurissima di farvi cosa gradita lasciandovi la ricetta dei Rum passion, una delle mie due proposte per il Magazine, se volete scoprire l’altra, non vi resta che  cliccare sulla foto della copertina che troverete in fondo al post! 😉

IMG_1151 ;

IMG_1155

Ingredienti per 4 bicchieri:

Per il biscotto al cacao

50 g di farina

15 g di cacao amaro

3 uova

60 g di zucchero

Per la gelatina di Rum

100 g di Rum scuro

100 g di acqua

50 g di zucchero di canna

2 fogli di gelatina

Per la crema

250 g di mascarpone

150 g di panna fresca liquida

80 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per le pere caramellate

2 pere Abate

2 cucchiai di zucchero di canna

2 cucchiai di Rum scuro

Preparazione:

Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Nel frattempo, portate a bollore l’acqua con lo zucchero di canna e lasciate sul fuoco fino a quando quest’ultimo risulta completamente sciolto. Ritirate dal calore ed unite i fogli di gelatina ben strizzati, mescolate ripetutamente ed unite il Rum. Versate in un contenitore rettangolare di 14×10 cm e lasciate rapprendere.

Preparate il biscotto al cacao montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa. Aggiungete in più riprese la farina e il cacao, setacciati precedentemente, incorporandoli delicatamente con una spatola. Versate il composto in una tortiera di 26 cm di diametro e cuocete in forno caldo a 180° per 10 minuti.

Preparate la crema mescolando il mascarpone con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Montate la panna ed unitela delicatamente al mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto.

Sbucciate le pere e privatele del torsolo, riducetele a pezzetti e mettetele in padella con lo zucchero e il Rum, portate sul fuoco e lasciate cuocere fino a quando il liquido risulterà assorbito e le pere avranno assunto un aspetto caramellato.

Componete i bicchieri versando uno strato di crema sul fondo con una sacca a poche, ricoprite con un disco di biscotto al cacao ritagliato con un coppapasta. Inserite la gelatina tagliata a dadini e una semisfera di biscotto a cacao, versate un altro strato di crema e terminate con le pere caramellate.

IMG_1171

 

You may also like

7 comments

luisa 5 Marzo 2015 - 18:28

quanto mi piace il titolo.. Rum passion… mmm oh yes!! rendono l’idea della lussuria di queste coppette.. favolose! complimentiiiii

 
Reply
elenuccia 5 Marzo 2015 - 22:11

Hai ragione, i numeri sono sempre più belli. I tuoi bicchierini sono F-A-V-O-L-O-S-I!!! l’idea delle gelatine al rhum è davvero originale e di gran classe

 
Reply
m4ry 6 Marzo 2015 - 7:48

Visti in anteprima….amati da subito ! Bellissimi e buonissimi 🙂 Ti abbraccio Assunta e grazie per il lavoro che fai per Taste <3

 
Reply
Alice 6 Marzo 2015 - 10:22

Svengo davanti a questi bicchierini golosi, vado a leggere il nuovo numero!
baci
Alice

 
Reply
valentina 6 Marzo 2015 - 11:08

Sono un incanto di bicchierini…quasi dispiace mangiarli!

 
Reply
Raffi 6 Marzo 2015 - 13:09

UNA VERA DELIZIAAAAAAAAAAAAA!!!

 
Reply
vaty 7 Marzo 2015 - 19:56

vii fate cose troppo meravigliose <3

 
Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: