Plum cake alla frutta di Leonardo Di Carlo

Non è quel che si dice un dolce light, come forse avrete intuito dall’elenco degli ingredienti, ma l’incredibile bontà  di questo plum cake alla frutta candita di Leonardo Di Carlo non si discute assolutamente!

plumcake alla frutta

…così come non si dicute la qualità della terrina rettangolare in gres smaltato Le Creuset che ho adoperato per la cottura. Bellissima nel design, ma soprattutto pratica e funzionale! Ecco, vi consiglio caldamente di fare un giro nel sito Le Creuset…e in fondo al post vi spiego il perchè! 😉

plumcake Di Carlo

 

5.0 from 1 reviews
Plum cake alla frutta di Leonardo Di Carlo
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Torte da forno
Cuisine: Dolci
Ingredients
  • 250 g farina 00
  • 100 g fecola di patate
  • 225 g burro morbido
  • 25 g panna liquida
  • 1 bacca di vaniglia
  • 225 g zucchero semolato
  • 1,5 g sale fino
  • 100 g tuorli
  • 150 g uova intere
  • 7,5 g lievito chimico
  • 25 g Rum
  • *200 g frutta candita mista a cubetti
Instructions
  1. Lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero, la panna, il sale e i semi di vaniglia.
  2. Mescolate leggermente le uova e i tuorli ed uniteli a filo alternandoli con le farine precedentemente setacciate con il lievito.
  3. Profumate con il Rum ed incorporate la frutta candita leggermente infarinata.
  4. Versate in composto in uno stampo da plum cake di 25 x 10 cm precedentemente unto ed infarinato.
  5. Infornate a 170-180° per circa un'ora.
Notes
*Vista l'esigenza di ripulire la mia dispensa dagli avanzi, io ho fatto un mix di frutta candita, fichi secchi e uvetta.

Plum cake Di Carlo

plumcake alla frutta Di Carlo

Le Creuset (6)

800 regali perfetti per Natale da Le Creuset

Natale è un’occasione magica in cui tutti desideriamo avere intorno le persone che amiamo, amici e parenti. È il momento in cui ci mettiamo in viaggio per tornare a casa, ovunque sia il luogo nel mondo in cui ci troviamo, per riabbracciare la famiglia e riunirci intorno ad una tavola per riscoprire la gioia della condivisione. Qualunque sia la nostra memoria gastronomica e la nostra cultura, da 90 anni Le Creuset è accanto a noi in questo momento speciale, con i suoi valori universali di eccellenza e di rispetto per le tradizioni locali.

Per festeggiare questo Natale, Le Creuset porta direttamente a casa nostra oltre 800 idee regalo perfette per tutti: dalle mini cocotte fino alle casseruole in ghisa smaltata in 15 colori diversi per gli appassionati di cucina, dal mini wok in gres smaltato alla tagine in ghisa per gli amanti di cucina etnica, dalla piccola tortiera fino allo stampo per i cupcake per gli esperti di pasticceria, dal piccolo taglia-capsula fino al rivoluzionario cavatappi in acciaio satinato per i cultori del vino.

E per tutti gli amanti del design e dell’home-decor, centinaia di prodotti dall’ inconfondibile stile Le Creuset, anche piccoli pensieri, facilissimi da acquistare sul sito: www.lecreuset.it. Inserendo il codice XMASBLOG si otterrà uno sconto del 15% all’acquisto e in più Le Creuset regalerà la spedizione in 72 ore, qualunque sia l’importo d’acquisto, in tutta Italia.

Buon Natale a tutti con Le Creuset!

 

 

7 Comments

  1. assunta questo plumcake ri specchia un po’ l’uso della frutta candita che abbiamo qui in campania ,almeno a Benevento
    questo plumcake mi da l’idea di una sorta di panettone a vederlo ,fette altissime
    lo stampo è uno spettacolo come tutto il resto della linea le cruiset
    complimenti

  2. Avevo letto Leonardo di Caprio!!! Sono proprio arrivata alla… frutta!
    Vabbè, è molto meglio questo plumcake 😉 mi ispira molto, specie per quest’aria molto natalizia che gli conferisce la frutta!

  3. Ricco e festoso il tuo plum cake,ottimo per colazioni e merende coccolose!

  4. Bellissimo tesoro,poi l’interno racconta una gran delicatezza e sofficità, e chi le pensa le calorie se il risultato da raggiungere è questo.Stupendo anche lo stampo in ceramica,ma è noto che le crueset produce meraviglie. baci cara,grazie come sempre

  5. Meraviglioso, bellissime le foto, mi sa che lo devo proprio provare!
    Buona serata

  6. Ciao volevo chiederti se potevo sostituire la frutta candita con frutta secca. Grazie

    • lacuocadentro

      Ciao Ketty, sì certo! Io però utilizzerei solo frutta secca dalla consistenza morbida: uvetta, cranberry, prugne, fichi…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Rate this recipe: