Mentre mi accingo a scrivere questo post, mi soffermo a pensare che mai prima d’ora su questo blog è apparso un articolo dedicato alla festa degli innamorati! Sarà che a una certa età si diventa più teneri, sarà che sono stata ispirata dal mio bellissimo stampo per 12 cupcakes Le Creuset, sarà quello che volete…ma questi Cupcakes di S. Valentino dall’aspetto così tenero e romantico sono di una bontà infinita! 😉
Inoltre, miei cari lettori, grazie a Le Creuset sono sicura di farvi una gradita sorpresa regalandovi la possibilità di ottenere uno sconto sull’acquisto dello stampo per 12 cupacakes e la spatola in silicone, mia inseparabile compagna di scorribande in cucina, che vedete nelle foto! Per acquistare il set con prezzo speciale (35 € invece di 45€), bisogna inserire entrambi gli articoli nel carrello e poi aggiungere il codice promo CUOCADENTRO0217.
- PER L'IMPASTO DEI CUPCAKES
- 160 g farina 00
- 180 g zucchero
- 120 ml latte
- 80 ml olio di semi
- 2 uova
- 6 g di lievito per dolci
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia.
- PER L'IMPASTO ROSSO
- 80 g farina 00
- 90 g zucchero
- 60 ml latte
- 40 ml olio di semi
- 1 uovo
- 3 g lievito per dolci
- Colorante rosso per alimenti q.b.
- PER DECORARE
- 250 g crema pasticcera
- 200 g panna montata
- Cristalli di zucchero rosso q.b.
- Preparate l’impasto dei cupcakes riunendo le uova e lo zucchero in una ciotola, montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite l’olio, il latte e l’estratto di vaniglia.
- Setacciate la farina e il lievito sul composto, mescolando contemporaneamente fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Foderate lo stampo con i pirottini e distribuitevi il composto riempiendoli fino a metà altezza. Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Preparate l’impasto colorato procedendo allo stesso modo. A impasto terminato unite una goccia alla volta di colorante rosso, fino a ottenere la tonalità desiderata.
- Versate il composto in una teglia rettangolare di 25X18 cm foderata di carta forno. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.
- Con un piccolo stampino a forma di cuore ritagliate lo strato di torta ottenendo 12 pezzi.
- Unite delicatamente la panna montata alla crema pasticcera e mettetela in una sac a poche munita di bocchetta a stella. Decorate la superficie dei cupcakes con un grosso ciuffo di crema, i cristalli di zucchero e un cuore rosso.
Ho realizzato questi dolcetti pensando all’amore in tutte le sue forme. Li dedico a tutti voi e agli amori della mia vita!
12 comments
ma che belli! viene voglia di allungare una mano…
e bellissimi anche gli stampi!
a presto
Ma quanto sono carini, davvero romantici. Quanto sei precisa tesoro mio…sono perfetti!
assunta sei unica..
Romanticissimi questi cupcakes!!
Davvero romantici questi cupcakes 🙂 Un abbraccio
Davvero romantici questi cupcakes 🙂 ti abbraccio
Sono bellissimi Assu’ 😀 smack
Molto stilosi! e sicuramenti ottimi. Evviva il romanticismo 🙂
ciao da Anna e Giovanna
Bellissimi, golosi, romantici…me ne sono innamorata, sono veramente perfetti per il giorno più romantico dell’anno!
baci
Alice
Sono bellissimi! Ancora non ho pensato a nulla!
Con un dolce così delicato, metterai il tuo “Valentino” in ginocchi in un batter di ciglia 🙂 Ciao, un abbraccio
dolcissimi e delicati!! un bacione e buona domenica