Home DOLCI Ciambella marmorizzata vaniglia e caffè

Ciambella marmorizzata vaniglia e caffè

by Assunta Pecorelli

Vi confesso una cosa, è passato così tanto tempo dalla pubblicazione del mio ultimo post (7 mesi per la precisione) che a stento sono riuscita a ricordare le credenziali per accedervi! Il tempo a mia disposizione è sempre meno e,  seppure io ne trascorra grandissima parte nella mia cucina, devo dedicare le mie energie alle collaborazioni con le riviste per cui scrivo e fotografo con grande piacere.

Ma oggi sono qui! Per augurare a tutti un fantastico 2018 e per lasciarvi la ricetta di questa  golosa e coccolosa ciambella marmorizzata al gusto di vaniglia, caffè e cacao! Ma soprattutto perché questo mio angolino felice e voi tutti mi siete mancati tantissimo!


5.0 from 1 reviews
Ciambella marmorizzata vaniglia e caffè
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Torte da colazione
Cuisine: Dolci
Ingredients
  • 500 g di farina 00
  • 350 g di zucchero semolato
  • 250 ml di latte
  • 230 g di burro morbido
  • 6 uova
  • 50 g di miele di acacia
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1 tazzina di caffè espresso
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • PER LA GLASSA
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 2 cucchiai di caffè
Instructions
  1. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella dai bordi alti di 22 cm di diametro. Preriscaldate il forno a 170°.
  2. Montate benissimo il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo gonfio e spumoso. Unite il miele, mescolate e incorporate un uovo alla volta: non inserite il successivo prima di amalgamare perfettamente il precedente.
  3. Aggiungete la farina, precedentemente setacciata con il lievito, alternandola con il latte. Profumate con la vaniglia e unite un pizzico di sale fino.
  4. Dividete l’impasto a metà e in una parte unite il caffè ristretto, mescolate bene in modo da amalgamarlo perfettamente .
  5. Versate 2 dita di impasto al caffè sul fondo dello stampo, livellatelo con una spatolina e spolveratelo con un cucchiaio di cacao facendolo cadere da un setaccio.
  6. Versate ora 2 dita di impasto chiaro e nuovamente spolverate un cucchiaio di cacao con le stesse modalità. Ripetete la stessa operazione versando il residuo di impasto al caffè e terminate con l'impasto chiaro,questa volta però senza spolverare con il cacao.
  7. Infornate e lasciate cuocere per un’ora o poco più. Sfornate e lasciate riposare la ciambella nello stampo per 20 minuti, prima di sformarla delicatamente su una griglia per dolci.
  8. PREPARATE LA GLASSA riunendo in un pentolino il cioccolato spezzettato e il caffè. Fate cuocere a bagnomaria fino ad avere un composto liscio e vellutato.
  9. Lasciate rapprendere un po' la glassa prima di colarla sulla ciambella.
Notes
Fate la prova stecchino prima di sfornare e, se necessario, proseguite la cottura coprendo la ciambella con carta di alluminio, per evitare che la superficie si colori troppo.

 

 

You may also like

8 comments

Alice 8 Gennaio 2018 - 19:12

Già la foto su instagram mi aveva colpito ora poi leggendo la ricetta che dire… una delizia ! La giusta coccola che ti aiuta a cominciare bene la giornata!
baci
Alice

 
Reply
Damiana 8 Gennaio 2018 - 19:26

Ho voglia di alternare ora,come la mettiamo?Fai venire sempre la smania di rimettersi ai fornelli,come potresti non mancare.Assu’, alternerò al più presto😘

 
Reply
giuliana 9 Gennaio 2018 - 11:02

Bellissima e certamente ottima!!!!

 
Reply
saltandoinpadella 9 Gennaio 2018 - 14:58

Mamma mia che magnificenza!!! sono corsa appena ho visto la foto su FB. Davvero un modo stupendo per augurare il nuovo anno

 
Reply
Lisa Fregosi 9 Gennaio 2018 - 16:03

Sei mancata!!!
Ma ti sei già fatta perdonare!

 
Reply
Laura De Vincentis 16 Gennaio 2018 - 12:23

Mamma mia questa ciambella è un tripudio di bellezza, sontuosità e golosità! Mi segno la ricetta, amo molto iniziare la giornata con una fetta di ciambellone fatto in casa. Un abbraccio

 
Reply
LaRicciaInCucina 14 Febbraio 2018 - 13:50

Ma è altissima questa ciambella!!! Chissà che soffice 🙂
E mi piace l’idea della glassa a base di cioccolato bianco e caffé!
Dev’essere squisita.

 
Reply
mirella 22 Novembre 2018 - 21:06

bella e buona la faro subito 😉

 
Reply

Leave a Comment

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: