Home DOLCI Torta fredda allo yogurt e amarene profumata alla lavanda

Torta fredda allo yogurt e amarene profumata alla lavanda

by Assunta Pecorelli

Mi ero sempre rifiutata di preparare una torta fredda allo yogurt!  Nella mia mente era rimasto impresso il ricordo di quando, parecchi anni or sono, l’avevo provata utilizzando il preparato di una nota marca dolciaria. Molto probabilmente, vista la mia poca esperienza culinaria, avevo sbagliato qualcosa nel procedimento…non so, fatto sta che l’avevo trovata gommosa ed immangiabile. Poi, l’odio per lo spreco del cibo e 4 vasetti di yogurt in scadenza mi hanno fatto cambiare idea e mi son detta: perché non riprovarci? Ovviamente come sempre, rispetto alla torta che ricordavo, ci ho messo il mio zampino ed è diventata la Torta fredda allo yogurt e amarene profumata alla lavanda! E che vi devo dire? Sappiate solo che dopo le prime 2 fette mangiate ho dovuto congelarla per non ricadere subito in tentazione!


5.0 from 1 reviews
Torta fredda allo yogurt e amarene profumata alla lavanda
 
Author:
Recipe type: Dolci al cucchiaio
Ingredients
  • PER LA BASE
  • 180 g di biscotti digestive
  • 90 g di burro fuso
  • PER LA CREMA DI YOGURT
  • 500 g di yogurt bianco cremoso
  • 400 g di panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di amarene sciroppate
  • 3 cucchiai di sciroppo di amarene
  • 2 cucchiai di fiori di lavanda essiccati
  • 12 g di gelatina in fogli
Instructions
  1. DA PREPARARE LA SERA PRIMA: prelevate 100 g di panna dal quantitativo totale, mettetela in un pentolino e portate a bollore. Togliete dal calore e unite i fiori di lavanda, coprite, lasciate raffreddare e poi trasferite in frigorifero per tutta la notte.
  2. Tritate finemente i biscotti e mescolateli con il burro fuso. Sistemate un anello in acciaio di 20 cm di diametro su un piatto di portata e versate i biscotti all'interno. Con l'aiuto di un cucchiaio, distribuite e pressate i biscotti sul fondo in maniera uniforme. Trasferite in frigorifero per 30 minuti.
  3. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 5 minuti. Intanto, in una terrina mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo e 3 cucchiai di sciroppo di amarene. Filtrate la panna aromatizzata alla lavanda e fatela riscaldare sul fuoco, togliete dal calore e unite i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolate ripetutamente fino a farli sciogliere e lasciate raffreddare.
  4. Nel frattempo montate il resto della panna ben fredda di frigo, non in modo troppo fermo, e unitela allo yogurt mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
  5. Aggiungete le amarene spezzettate e in ultimo la gelatina, sempre mescolando fino ad amalgamare bene.
  6. Versate il composto nello stampo, pareggiate bene la superficie con una spatola e trasferite in frigorifero per 5-6 ore.
  7. Sfilate delicatamente l'anello e decorate a piacere prima di servire.
Notes
Se siete sprovvisti di un anello in acciaio, utilizzate il bordo di uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro.
Per avere una torta dai bordi lisci, utilizzate delle strisce di acetato da far aderire alle pareti dell'anello. I fogli di acetato sono in vendita nelle cartolibrerie.
Un altro metodo è quello di ritagliare delle strisce di carta forno e di farle aderire alle pareti, precedentemente imburrate leggermente.

 

 

You may also like

2 comments

Alice 30 Giugno 2020 - 20:21

bella e golosa, perfetta con questo gran caldo !
baci
Alice

 
Reply
Simona Milani 1 Luglio 2020 - 7:17

….che dire?! Un vero capolavoro, chapeau!
Un grandissimo abbraccio

 
Reply

Leave a Comment

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: