Muffins yogurt e mirtilli

muffins yogurt e mirtilli

C’è stato un tempo in cui la musica era l’ unico amore della mia vita. La musica era il mio rifugio. La musica era la mia forza. Ero fermamente convinta che sarebbe stata la mia strada.

Poi la svolta…tragica. La morte improvvisa di mio padre, la crisi, le certezze che diventano sempre più incertezze, un concorso vinto in un Ente pubblico, la scelta…

Anche se le mie dita hanno perso l’agilità di una volta e leggere uno spartito è diventato molto più difficoltoso, ogni tanto mi siedo al pianoforte. Per risentire quelle note ed essere trasportata in un mare di ricordi e di emozioni…

La mia vita ha preso un’altra svolta, mi sono incamminata su altre vie e no, non vivo di rimpianti! Ma la musica è stata, e resta, una delle mie più grandi passioni!

P.S. Tra una sonata e l’altra, uno spartito di Chopin e uno di Mozart, mi sono goduta un paio di questi muffins: tra i più buoni e soffici che abbia mai fatto!

 

muffin yogurt e mirtilli

muffin yogurt e mirtilli

 

Muffins yogurt e mirtilli
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dolci
Ingredients
  • 250 g di yogurt bianco
  • 150 g di zucchero semolato
  • 270 g di farina 00
  • 110 g di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di mirtilli rossi essiccati
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero in granella q.b.
Instructions
  1. Mettete in ammollo i mirtilli in poca acqua tiepida per 10 minuti poi, strizzateli bene ed asciugateli con carta da cucina.
  2. In una ciotola, amalgamate la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero semolato.
  3. A parte, miscelate le uova con lo yogurt, l'olio, l'estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di limone.
  4. Versate questo composto nella ciotola con la farina e mescolate velocemente.
  5. Aggiungete i mirtilli ed incorporateli al composto senza lavorarlo troppo.
  6. Distribuite l'impasto nei pirottini di carta arrivando fino al bordo, cospargete con lo zucchero in granella.
  7. Cuocete in forno caldo a 180° per 15/20 minuti.

muffin yogurt e mirtilli

muffin yogurt e mirtilli

muffin yogurt e mirtilli

10 Comments

  1. Non ho mai suonato ma sono certa che è una cosa bellissima, come ogni passione non deve mai essere messa da parte.
    Muffin strepitosi! li adoro!
    buon fine settimana

  2. anche io non ho mai suonato, ma la musica comunque ha segnato tanti momenti della mia vita…ho dei bellissimi ricordi legati ad alcune canzoni…a volte solo a sentirne le note tornano prepotentemenmte alla mente con nostalgia! ottimi i tuoi dolcetti, delicati, profumati e golosi……..
    Un abbraccio e buon fine settimana

  3. Non sapevo di questa tua passione ed è bello scoprire qualcosa di più di te!Senza musica non potrei vivere,certo non suono ma tutte le mie giornate iniziano al suono dolce di qualche canzone,è terapeutico ormai e sicuramente se avessi un paio dei tuoi muffins morbidi e mritillosi,la giornata sarebbe perfetta.Piccole e grandi gioie della vita racchiuse in una nota ed un dolcino…Un bacione Assunta,trascorri un buon fine settimana cara!

  4. wow,che delizia

  5. Io adoro il pianoforte e da bambina sognavo di imparare a suonarlo. Quando mi sono sposata e ho comprato casa ho lasciato una parete vuota destinata al piano per imparare,. ma esigenze diverse mi hanno prtato dopo 19 anni a occupare quella parete… non ho rimpianti per la scelta fatta. Ormai quel sogno è svanito, ma non il piacere di ascoltare chi lo suona…Scusa le chiacchiere 🙂 i muffin sono deliziosi e complimenti per le foto.
    buona serata 🙂

  6. Patalice

    …i mirtilli nei muffins mi son sempre piaciuti tanto… la componente yogurt rende la morbidezza certa!

  7. Ci sono cose nella vita che non ci lasciano mai, che ci rendono felici anche nei pochi attimi che possiamo dedicargli, perché sono quelle cose in cui possiamo esprimerci, essere noi stessi.
    Da piccola avevo cominciato a suonare il pianoforte, poi i miei non se lo potevano permettere e così ho smesso a malincuore. All’università ho iniziato a suonare la chitarra da autodidatta, ma le manine tozze e ormai adulte non mi hanno dato grandi soddisfazioni. Forse non ero fatta per suonare, però ho gli occhi grandi e fatti per guardare e assaporare dal monitor questi muffin belli, con la cupolina e morbidi! Un bacio grande

  8. Ho sempre suonato solo a livello amatoriale… chitarra, o quello che capitava. Non ho mai approfondito, perchè ho scelto di concentrarmi sulla scuola, e poi sull’università. Ma, come nel tuo caso, la passione per la musica non è mai andata via. E’ importante conservare le nostre passioni, anche se la vita di tutti i giorni non ci permette di seguirle tanto quanto vorremmo 😀 Bellissimi questi muffin!!!

  9. Io suono il pianoforte da quando avevo dodici anni.. e la musica ha accompagnato da sempre la mia vita, i miei momenti importanti sono segnati da un brano, un pezzo, una melodia.. la musica è compagna di vita! le passioni vanno sempre stimolate.. su di esse bisogna sempre investire..
    un’altra passione? i dolci in monoporzione… muffin, tortine, mini cake.. questi li adoro!
    buonissimi
    baci cara

  10. E io starei volentieri a sentirti suonare mentre gusto un dolcetto. Se son così morbidi mi piacerebbe pure provare ad inzupparli. Strepitose come sempre anche le foto. Sei bravissima! Baci! 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Rate this recipe: