Non so se, dopo tanti anni di blog, vi siete mai accorti della mia sfrenata passione per ciambelle e ciambelloni. Questo spazio ne annovera già un bel po’, e tanti altri ancora ne verranno! Il Ciambellone biscotti e cioccolato che vi presento oggi, lo avevo scovato e ammirato sul profilo Instagram di Monique D’Anna, per poi scoprire che l’autrice di questa golosa ricetta è la bravissima Antonella Vergari del blog Noce Moscata Food Blog. A parte l’indiscutibile bontà, questo ciambellone ha attirato la mia attenzione per la velocità e la facilità di esecuzione: basta mettere tutti gli ingredienti in un mixer da cucina e il gioco è fatto!
Non ho cambiato una virgola della ricetta di Antonella, è semplicemente perfetta! Ho solo aggiunto la copertura al cioccolato per renderla ancora più irresistibile e cioccolatosa!
- 220 g di biscotti
- 2 uova
- 100 g di zucchero semolato
- 180 g di farina 00
- 60 g di polvere di cioccolato (tipo nesquik)
- 200 ml di latte
- 90 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
- Lievito per dolci in polvere, una bustina
- 1 pizzico di sale
- COPERTURA
- 50 ml di panna fresca
- 100 g di cioccolato fondente tritato finemente
- Spezzettate i biscotti e metteteli dentro il mixer, frullateli alla massima velocità fino a ridurli in polvere.
- Aggiungete le uova e lo zucchero e frullate ancora per qualche minuto. Unite la farina, precedentemente setacciata con il lievito, la polvere di cioccolato, il latte e l’olio di semi. Frullate fino ad avere un impasto cremoso e bene amalgamato.
- Versatelo in uno stampo per ciambella, imburrato e spolverizzato di farina, e cuocete in forno preriscaldato a 175 gradi per 45 minuti circa.
- Sfornate il ciambellone e fatelo riposare nello stampo per 20 minuti, poi sformatelo su una gratella per dolci e lasciate raffreddare.
- Preparate la copertura portando la panna a bollore, poi versatela sul cioccolato e mescolate fino a ad avere un composto vellutato e privo di grumi.
- Versate la copertura sul ciambellone, lasciate rapprendere e poi trasferite sul piatto di portata.
Per la cottura, potete utilizzare uno stampo di 23-24 cm di diametro con bordi molto alti (così come ho fatto io), oppure un classico stampo da ciambella di 26/28 cm.
Trovate le mie ricette anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram, SEGUITEMI!