La frutta secca a guscio, inclusi i pistacchi, può far parte di una dieta sana per il cuore aiutandoci a mantenerlo in salute. Le ricerche scientifiche indicano che i valori nutritivi del pistacchio favoriscono la salute del cuore e dei vasi sanguigni. I pistacchi inoltre rappresentano una fonte di energia vitale che oltre a saziare e a deliziare il palato, contengono antiossidanti, proteine e grassi salutari che aumentano le energie fisiche e favoriscono il recupero muscolare.
100 grammi di pistacchi hanno inoltre più potere antiossidante di mirtilli, more, aglio e succo di melagrana e per questo sono salutari per l’intero fisico.
La ricetta che vi presento oggi, è un primo piatto molto appetitoso grazie alla combinazione di sapori tra loro diversi che si completano in un connubio di gusto e semplicità: il salmone fresco, i pomodori secchi e i pistacchi, per me rigorosamente di marca VENTURA!
- 400 g di spaghetti
- 400 g di filetto di salmone fresco
- 80 g di pistacchi Ventura
- 4 o 5 pomodori secchi
- ½ bicchiere di vino bianco
- ½ cipolla ramata
- 4 cucchiai di olio evo
- sale, grani di pepe rosa q.b.
- Lavate il salmone e tamponatelo con carta da cucina, eliminate eventuali spine e la pelle poi, tagliatelo a tocchetti.
- Tuffate i pistacchi in acqua bollente e lasciateli in ammollo per 5 minuti, spellateli e riduceteli in granella.
- Fate rinvenire i pomodori secchi in acqua calda per 20 minuti poi, tamponateli con carta da cucina e tagliateli a pezzetti.
- Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in padella con l'olio, unite la granella di pistacchi i pomodori secchi e alcuni grani di pepe rosa.
- Lasciate insaporire per qualche minuto poi, unite il salmone a tocchetti e proseguite la cottura a fiamma vivace, mescolando spesso, per altri 5 minuti.
- Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e togliete dal fuoco.
- Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, serbando un po' di acqua di cottura, e versateli nella padella con il condimento.
- Saltate la pasta per qualche secondo aggiungendo, se necessario, poca acqua di cottura.
- Servite immediatamente in tavola.
12 comments
Che bontà!!! La proverò sicuramente!
una pasta fantastica, ma tu sei bravissima anche se riesco a commentare poco ti seguo sempre e le tue ricette sono una garanzia!
un bacio
Wooow questo è il tipo di primi che io adoro! Semplice e mediterraneo. Comodi i pistacchi già sgusciati.. ogni volta faccio un lavoro noiosissimo per pulirli tutti
adoro i pistacchi e questo primo lo trovo gustosissimo!
baci
Alice
Questi spaghetti sono fenomenali!! Li farò al più presto!!
Grazie per la ricetta!!
Ho avuto l’onore di vederli in anteprima….S P E T T A C O L O ! Nient’altro da aggiungere !
Bacio grande 😉
Che buoni i pistacchi, li adoro sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate. E l’accostamento di sapori in questo primo piatto lo rende assolutamente appetitoso! Baci Manu
che bontà Assunta.. avrei voglia di spaghetti così giusto ora sai?
buona pasqua cara<3
E visto che i pistacchi, oltre che salutari, sono anche buonissimi li userò sempre di più in cucina. Ogni scusa sarà buona… 🙂
Tantissimi Auguri di Buona Pasqua!
I pistacchi, ma la frutta secca in generale, li metterei ovunque. L’abbinamento salmone pistacchi l’ho provato varie volte e mi ha conquistata. Manca l’aggiunta dei pomodori secchi.. dovrò rimediare 🙂 Auguroni Assunta di una serena Pasqua 🙂
Tantissimi auguri per una serena Pasqua piena di gioia e di tanto buon cibo!
Alice
Che fameeeee!!! Proprio oggi passo di qui e mi trovo spaghetti deliziosi, posso tuffarmici? Un abbraccio cara!