Mezzi paccheri ai carciofi, gamberetti e noci

IMG_3459
Prima di procedere alla descrizione del piatto di oggi, voglio ringraziare chi in questi giorni mi  ha regalato grandi soddisfazioni volendo premiare alcune delle mie preparazioni!

Grazie ad Alessia del blog  Menta Piperita & Co. che ha decretato vincenti, non una, ma ben due mie ricette partecipanti al suo contest A cena con Julie e Marek.

Grazie alla giuria tecnica e ad Ornella del blog  Ammodomio per aver scelto i miei  Fusilli cilentani  decretandola una delle 2 migliori ricette dell’anno, tra tutte quelle che hanno partecipato al Calendario 2011.

Ancora un grazie, alla redazione di  Scelte di gusto , e al blog Pecorella di marzapane che ha ospitato il contest, per aver scelto il mio Panettone come finalista tra le 18 preparazioni che concorreranno per i sei premi finali.
Se vi fa piacere e volete che la mia ricetta arrivi nella rosa delle ricette vincitrici del contest, potete lasciare il vostro voto qui! :))

Ed ora, prima che tutti questi link vi facciano venire il mal di testa, passo alla descrizione di questa gustosissima pasta! 😉IMG_3466


MEZZI PACCHERI AI CARCIOFI, GAMBERETTI E NOCI
Ingredienti per 4 persone
350 g di mezzi paccheri
4 carciofi
200 g di gamberetti sgusciati
1/2 bicchiere di vino bianco
5/6 gherigli di noci
1 aglio
sale e olio e.v.o. q.b.
Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili.
Nella padella con l’olio fate soffriggere lo spicchio d’aglio poi, eliminatelo.
Unite i carciofi e fateli appassire unendo qualche cucchiaiata di acqua, fate cuocere fino a che saranno teneri.
Aggiungete i gamberetti e dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco.
Intanto che la pasta cuoce, in un padellino antiaderente fate tostare le noci sbriciolate.
Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il condimento, unite le noci tostate e saltate la preparazione facendo bene insaporire.

22 Comments

  1. Complimenti è ben meritata la vincita !

  2. Assunta..so che questo riconoscimento vale poco..ma ti eleggo come mia foodbloggher preferita!!…saranno i tuoi bellissimi dolci?? baci e buon we

  3. Stupendo!!!! Non avevo idea di cosa fare domani che è domenica…stavo pensando a qualcosa con le noci, a come rifilare i carciofi ai miei figli che li non amano, ma che adorano i gamberetti….scenderanno a compromesso??? Spero proprio di sì perché questa ricetta "me gusta" assaiiiiiiii!!!! Grazie Assunta!!!!!

  4. Congratulazioni Assunta!!! Meritassimi riconoscimenti:) Anche questi paccheri non scherzano eh?! un bacione!

  5. Complimenti sia per i contest e per questa ricetta 😉

  6. complimenti Assunta e in bocca al lupo per i contest. La pasta è stupenda, dei sapori delicati tutti ben bilanciati. Bravissima, come sempre!!

  7. Brava bravissima Assunta!!!
    Complimenti per la ricetta e per la meritatissima vittoria!

  8. Direi tutti premi meritatissimi! E questa pasta mi sembra degna di premio pure lei. C'e qualcosa nei sughi alle noci che li rende raffinatissimi, se poi ci aggiungi i carciofi…

  9. Bè allora? Hai vinto qualche contest che sarà mai… anche perchè fosse per me………………………………………………..TE LI FAREI VINCERE TUTTI!!!!!!!!!!!!!
    Ricette e foto sempre stupende!!!!
    Brava brava sei tanto brava…brava brava brava… vabbè mi fermo, la canzone è lunga ^_- Bacioni!

  10. Assùùùùù, ma perchè non togli questa antipatica VERIFICA PAROLE… ti pregooooooooooo!

  11. Sei bravissima, è ovvio che ti diano tutti questi riconoscimenti, sono meritatissimi. In bocca al lupo per il contest di Scelte di Gusto e vinca il migliore…. ma siccome la migliore sei tu… che te lo dico a fare…
    Questo primo piatto è delizioso, una scelta di ingredienti davvero azzeccata. Un bacione e buon fine settimana

  12. Grazie a te cara Assunta, per donarci ogni volta delle ricette tanto straordinarie! Ogni volta che passo di qui è sempre una delizia per gli occhi! 🙂 un bacione!

  13. Complimenti Assunta, sei bravissima e sono felice delle tue vincite!!!!! Bacioni e buona settimana!

  14. Ciao Assunta!
    Che bello il tuo blog! In bocca al lupo anche a te, e sono felice che il contest sia stato l'occasione per conoscerci!!!!
    A presto!

    P.S. Ovviamente d'ora in poi ti seguo anche io ^_^

  15. E' certamente una buona pasta
    brava ciao

  16. Che dire, complimenti e congratulazioni! 🙂

  17. Assunta, ma sei un mito! Complimenti per tutti questi premi!
    Per la pasta, che dire, è davvero invitante e stasera la preparo al mio paparino che la adorerà!
    ciao
    Ale

  18. Che buon dolce……complimenti…..

  19. Ogni tanto passo da qui a rispolverare le vecchie ricette, cheta cheta… 🙂 A quest'ora però, di fronte a certe visioni, come si fa a rimanere in silenzio? E così mi è partito il commento! 😀

  20. Ciao, ho provato la ricetta. Nonostante abbia aggiuntobun po’ d’acqilua di cottura della pasta gli ingredienti sono risultati “slegati”…qualche suggerimento?

  21. Ciao ho provato oggi la ricetta. Nonostante abbia aggiunto un po’ d’acqua di cottura della pasta gli ingredienti sono risultati “slegati”…qualche suggerimento?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*