…E dopo le fatiche del mio ultimo post, oggi vi propongo una ricetta pratica, veloce e facile! Il cake alle verdure è una variante del cake ai peperoni che ho realizzato per smaltire alcune verdure che stazionavano da troppo tempo nel mio frigorifero! Il risultato è un cake salato dall’aspetto fantasioso e di gran gusto che ho cotto nella mia nuova e bellissima terrina rettangolare Le Creuset!
Cake salato alle verdure
Prep time
Cook time
Total time
Author: Assunta Pecorelli
Ingredients
- 200 g di farina 00
- 80 g di Parmigiano grattugiato
- 80 g di provolone dolce
- 200 g di fagiolini
- 1 peperone rosso
- 1 zucchina
- 100 g di latte
- 3 uova
- 8 cucchiai di olio e.v.o.
- 1 bustina di lievito in polvere per torte salate
- 3-4 foglioline di basilico
- sale, pepe q.b.
Instructions
- Lavate il peperone, privatelo dei semi e dei filamenti bianchi e riducetelo a dadini. Lavate e spuntate i fagiolini poi, lessate entrambe le verdure in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Lavate e tagliate a metà la zucchina, asportate parte della polpa interna e tagliatela a dadini.
- Sbattete le uova in una ciotola, unite l’olio, il latte, il basilico tritato, il Parmigiano, il sale e il pepe, mescolate ed incorporate la farina setacciata con il lievito. Aggiungete il provolone dolce tagliato a dadini e le verdure, mescolate fino ad amalgamare bene il tutto.
- Versate il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno e cuocetelo in forno riscaldato a 180° per circa 40/50 minuti.
5 comments
wow,da fare assolutamente,grazie epr questa delizia,complimenti bellissima foto scelta favolosa,un cake salato d’effetto,buona giornata
Che bello, deve essere buonissimo!
Il cake alle verdure mi piace sempre tantissimo, e il bello è che la ricetta si presta a mille varianti! Ottimo 😀
Ricetta de segnare subito!!!
Provata è ottima. Non ho usato la tua Le Cresuet ma una semplicissima teglia tonda di alluminio leggerissimo per ciambelloni che consigliano anche per le pizze di pasqua ma che a me presenta puntualmente sempre lo stesso problema. Sfornata la pizza e tirata fuori dalla teglia la parte dell’impasto che rimane a contatto con la teglia stessa, pur essendo cotto, rimane umido. Io di solito la teglia la ungo con poco olio e la infarino. Forse non si fa così?? Grazie per le tue ricette ed a presto.